, Creme e lozioni e trattamenti viso

Acido Ialuronico sol. 1% – La Saponaria

Acido ialuronico La Saponaria.

L’acido ialuronico sol. 1% è un trattamento viso del brand La Saponaria.
Si tratta di un siero pre-crema che garantisce un effetto rimpolpante e idratante.

Descrizione

Il prodotto si presenta con una consistenza medio liquida e di colorazione trasparente.

Consistenza del prodotto.

L’acido ialuronico è un trattamento viso dal forte potere idratante e rimpolpante. È un ingrediente attivo molto efficace conosciuto proprio per il suo effetto anti età.
Può essere usato mischiato alle creme che si stanno utilizzando da giorno e da notte oppure puro prima di mettere sieri e creme.
Promette un effetto tensore immediato e duraturo, rimpolpante, rimodellante, antidisidratazione e un effetto lifting.
L’acido è ottenuto per biofermentazione (fermentazione indotta non chimicamente bensì da agenti naturali).
La percentuale di utilizzo è va da 0.1- 0.5 % nelle creme viso.
Il peso molecolare è compreso tra 1800-2300 KDa.
Nella confezione è consigliato di evitare il contatto con occhi e mucose.

INCI

L’inci di questo siero è molto basico: aqua, Sodium Hyaluronate.
Infatti il prodotto è caratterizzato solamente dalla presenza di acqua e sodio ialuronato, che è il sale sodico dell’acido ialurico, ossia un glicosaminoglicano presente nei tessuti connettivi umani. Può essere considerata la forma più economica dell’acido ialuronico in quanto dà dei risultati temporanei rispetto al vero acido.
Dalla lista degli ingredienti è confermato lo scopo idratante del prodotto.

Il brand La Saponaria

I primi prodotti del brand nascono in modo casereccio dalla collaborazione di Luigi e Lucia, un nonno e un nipote e dalla loro passione per i saponi
Nel 2006, tramite fiere, collaborano con il GAS di Pesaro (gruppo acquisto solidale) e, grazie alla loro passione e determinazione,riescono ad indire un crowfounding tra amici e gasisti per raccogliere la somma necessaria all’avvio del laboratorio, riuscendo nell’impresa.
Nel 2007, a distanza di un anno, nasce il brand La Saponaria, impiegando principalmente materiali e strumenti di recupero.
Produrre cosmetici con ingredienti naturali permette una maggior consapevolezza di ciò che si utilizza e allo stesso tempo porta un impatto positivo per l’ambiente e per la nostra società.
Così il brand, sin da subito, avvia collaborazioni a km zero con piccoli agricoltori che coltivano biologicamente.
Nel 2012, grazie agli studi, alle ricerche effettuate e alle numerose sperimentazioni chimiche, nascono i primi cosmetici a marchio La Saponaria e così via i prodotti per capelli, per la skin care e i vari trattamenti. Nascono anche i prodotti per gli amici a quattro zampe.
Un altro progetto importante è quello che ha permesso di riportare sul nostro territorio una cultura dimenticata, quella della canapa. La canapa è protagonista della nuova linea uomo Hippiness.
Nasce anche una linea per i più piccoli, Le Albicoccole.
Nel 2014 inaugurano un nuovo laboratorio, apre un eco-store e il team nel 2016 si allarga con nuovi collaboratori.
Il bello dell’azienda è che ha una filosofia basata su:
– ingredienti 100% naturali, artigianali e sostenibili;
– 99% Vegan;
– zero ingredienti petrolchimici;
– prezzo equo;
– filiera etica, locale ed ecosolidale;
packaging leggero ed ecologico.

Metodo di applicazione

Applicazione del siero.

Il brand consiglia di applicare il prodotto puro prima della crema, oppure di mischiare una piccola percentuale tra lo 0.1% e lo 0.5 %.
A parte il fatto che una persona non può mettersi col misurino a quantificare una percentuale del genere, credo che sia sufficiente dire che basta una noce di prodotto per tutto il viso.
Personalmente applico il prodotto mattina e sera puro, prima della crema della crema viso per pelli da normali a miste ( se non avete letto l’articolo, vi lascio il link qui: http://www.biocosnatural.it/crema-viso-per-pelli-da-normali-a-miste-dr-konopkas).
Io stendo l’acido ialuronico molto velocemente, effettuando movimenti circolari e movimenti dal basso verso l’alto. Come per la crema, se ho tempo picchietto le dita sul viso per attivare la circolazione.

Risultati

Il brand sostiene che il prodotto sia idratante, performante, antirughe e rimpolpante. Afferma proprio che si tratta di un prodotto adatto alla prevenzione e alla cura delle rughe e che abbia un effetto tensore e rimodellante.
Di tutti questi effetti, posso dire che effettivamente il prodotto idrata la pelle, ha un immediato effetto tensore/lifting (come sotto l’effetto di una leggera maschera all’argilla) ma, nel mio caso, nient’altro.
Generalmente con questo tipo di prodotto è preferibile stare qualche minuto rilassati senza fare espressioni facciali e poi tornare a muoversi normalmente. Questo probabilmente perchè nelle componenti troviamo il sodio ialuronato e non l’acido ialuronico.
Io ho 28 anni e ho la fortuna di avere, per ora, solamente qualche ruga di espressione, nella zona degli occhi e soprattutto nella zona della fronte, ma posso dire che quello che avevo c’erano e sono rimaste. Non ritengo che si siano attenuate.

Info sui costi

Il prodotto ha un costo di circa 4,80/4,90€ per 20 ml.
Lo ritengo un prodotto di medio costo, basandomi sulle quantità.
Anche in questo caso ho acquistato il siero in bio profumeria e il prezzo questa volta è lo stesso che si trova sul web.

Valutazione

Il prodotto ha un prezzo medio ed è decisamente acquistabile.
Applicandolo si ottiene un effetto tensore e idratante ma a mio parere nient’altro. Credo che sia un prodotto molto semplice adatto a chi non ha particolari esigenze e a chi non desidera un trattamento intensivo.
Io ho finito la confezione in un mese.
So che il brand ha formulato e messo in vendita un nuovo prodotto, l’acido ialuronico dal peso multiplo e differenziato. Questa nuova formula prevede la composizione di diversi pesi molecolari mixati tra loro; il basso e bassissimo peso molecolare consentono di penetrare più a fondo, garantendo un effetto rimpolpante e il sollevamento delle rughe.
Il medio e alto peso molecolare assicurano un intenso potere idratante.
Sono curiosa di provare questa nuova formulazione che penso e spero possa essere più efficace del prodotto che io ho finito.
Penso che comunque al momento, avendo finito il prodotto, mi orienterò su un altro marchio che ha come componente l’acido ialuronico e non il sodio ialuronato.
Il mio voto per questo prodotto è 6,5.

Vi lascio il link ai sito del brand:
http://www.lasaponaria.it/

Vi lascio anche il link ai miei precedenti articoli:
http://www.biocosnatural.it/crema-viso-per-pelli-da-normali-a-miste-dr-konopkas

http://www.biocosnatural.it/olio-stimolante-per-la-crescita-dei-capelli-natura-siberica

Spero di esservi stata utile, alla prossima recensione!



Mi chiamo Francesca, ho 28 anni e sono appassionata di biocosmesi da circa 5 anni. Dopo tanto tempo passato tra ricerche e utilizzo di prodotti cosmetici biologici, ho deciso di creare uno spazio personale dove condividere impressioni ed esperienze su prodotti che compro e provo io stessa, sperando che le mie recensioni possano essere utili a chi si affaccia al mondo del bio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *